Search Engine Optimization: quanto è social questa strategia?


Se siete appassionati dell’argomento web sicuramente lo saprete già: oggi non si parla d’altro che di social media e search engin eoptimization, tant’è che è aumentato esponenzialmente il numero di web marketers che decidono di affidarsi all’esperienza di un consulente seo professionista per cercare di combinare due strategie apparentemente molto diverse.
Ma esiste davvero una relazione tra questi due elementi, tale da permettere di sfruttarli entrambi per aumentare la visibilità della propria pagina web? Secondo i principali esperti di seo Roma la risposta è sì. Le tecniche seo sono, infatti, ancora molto rilevanti nonché sempre più connesse al mondo dei social.

Integrare seo e attività social

Bisogna premettere, che i link condivisi e presenti su piattaforme di questo tipo non possono essere inclusi tra quelli in grado di influenzare direttamente il posizionamento di una pagina tra i risultati dei motori di ricerca. Infatti, questi includono nel proprio codice HTML un elemento chiamato nofollow, che porta i motori di ricerca a non considerarli rilevanti per il fine sopraindicato.
Tuttavia, ciò non significa che essere attivi sui social non possa aggiungere valore alla propria strategia di ottimizzazione, dato che gli stessi Google e Bing hanno dichiarato di utilizzare, tra le altre cose, anche Facebook e Twitter per definire i risultati delle ricerche.
Utilizzare in modo corretto i social network, da Google+ a Facebook, per aumentare la visibilità della propria pagina web è possibile e può rivelarsi particolarmente utile per accrescere l’autorità del vostro dominio, poiché favorisce i collegamenti, le condivisioni e, più in generale, le interazioni.
È, poi, importante ottimizzare anche i contenuti pubblicati sui social in un’ottica seo, facendo particolare attenzione all’analisi delle parole chiave, in modo da riuscire scegliere le keyword più adatte ai contenuti da voi proposti. Queste potranno poi essere incluse sia nei contenuti testuali da pubblicare, che nei Title elements, che è sempre bene ottimizzare.
Una precisazione: come avrete senz’altro intuito, l’analisi delle parole chiave è particolarmente importante all’interno di una corretta strategia seo. Un’agenzia seo Roma può aiutarvi a scegliere quelle più adatte alla vostra pagina web, fornendovi così una base solida su cui costruire una strategia efficace.

Rivolgersi a dei professionisti: un vantaggio assicurato

Anche in questo caso gli elementi a cui prestare attenzione sono diversi, ed è sempre preferibile rivolgersi ad un esperto seo Roma, preparato sull’argomento e in grado di assistervi professionalmente. Idealmente, infatti, per rendere la vostra pagina seofriendly e allo stesso tempo utilizzare in modo ottimale i social media sarebbe meglio individuare un consulente seo con conoscenze in entrambi i campi. È fondamentale, poi, tenere in considerazione le caratteristiche uniche di ciascuna social network, in modo da operare in modo adeguato su ogni piattaforma e massimizzare i benefici per la propria pagina web.

In conclusione, l’ottimizzazione di una pagina web o di un intero sito non è un lavoro da poco e non può essere affidata al caso: rivolgersi a un’agenzia seo Roma è sempre una scelta vincente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *